Elena La Verde

Fondazione La Verde - La Malfa

Comunicato stampa

Fondazione La Verde – La Malfa
Parco dell’arte

Via Pietro Nicolosi n. 29 - 95037 Trappeto - San Giovanni La Punta (Catania)
Tel. 338 5078352

Sabato 21 Giugno 2008 alle ore 18.00 il Sindaco di San Giovanni La Punta, dott. Andrea Messina, inaugurerà il Parco dell’arte e l’annessa Galleria d’Arte Contemporanea della Fondazione La Verde – La Malfa, con sede in Via Pietro Nicolosi n. 29 - 95037 Trappeto – San Giovanni La Punta (Catania).
Il Parco dell’arte, pur avendo natura privata, sarà aperto al pubblico per quel giorno dalle 18.00 in poi e in orari da stabilire di volta in volta nei giorni successivi. Enti pubblici, Organizzazioni e Scuole che intendano far conoscere al pubblico di giovani e meno giovani questa struttura, voluta fortemente dalla Sig.ra Elena La Verde (scultrice, pittrice, incisore e, non ultimo, anche autrice di tutte le istallazioni del Parco), non dovranno fare altro che prenotare la visita ai numeri telefonici 095 7178155 o 338 5078352 o rivolgersi ai due uffici stampa di Catania e Palermo.
Le lune, Le grandi scale, La ragnatela, Gli amanti, L’ascesa, sono alcune delle grandi istallazioni disseminate nel parco che consta di diversi ettari. Sono previste per il Parco dell’arte acquisizioni di opere di artisti di livello nazionale e internazionale compatibilmente con la disponibilità degli autori. Le opere di eventuali donazioni saranno collocate all’interno del Parco dell’arte a spese e cura della Fondazione. Resta inteso che ad ogni autore che intende donare la propria opera saranno assicurate la cura e la manutenzione della stessa. In questi giorni è stata acquisita l’opera Falco di Giusto Sucato, una installazione di oltre 4 metri di altezza che è stata collocata all’interno del Parco. Sono in corso inoltre contatti con altri artisti per ulteriori nuove istallazioni da sistemare all’interno del parco. È stata inoltre assicurata da parte degli artisti: Salvatore Provino, Turi Sottile, Enzo Sciavolino, Franco Mulas, Luciana Anelli, Orazio D’Emanuele, Franco Spena, Aurelio Caruso, Gilda Gubiotti, Franco Nocera, Pino Pingitore, Antonino G. Perricone, Antonella Affronti, la donazione di una loro opera alla Fondazione la Verde – La Malfa, che arricchirà il già cospicuo numero di opere che confluirà nella pinacoteca e che attualmente è costituito da lavori di: Ugo Attardi, Emilio Greco, Arman, Domenico Lazzaro, Girolamo Ciulla, Antonio e Tano Brancato, Valeriano Trubbiani, Elena La Verde, Sebastiano Milluzzo, Antonio Sciacca, Trento Longaretti, Aurelio Bulzatti, Remo Brindisi, Silvio Marchese, Giuseppe Platania e tanti altri.
Alla serata inaugurale interverranno: i critici d’arte Aldo Gerbino e Giuseppina Radice che faranno il punto sulla Fondazione La Verde – La Malfa. Il critico d’arte Davide Bianco presenterà la mostra di sculture e di installazioni di Elena La Verde. Viali ben curati invitano l’ospite a visitare ogni anfratto di questo parco e scoprire qua e là divertenti e immaginarie creature meccaniche partorite dalla fantasia creativa di Elena La Verde il cui amore sviscerato per l’arte ne fa una persona amabile e guardinga allo stesso tempo, con la quale però si istaura subito un ottimo rapporto di intesa.
Il Parco dell’arte è una sorta di incontaminato polmone verde situato tra i comuni di San Giovanni La Punta e Catania.

Palermo, 02/06/2008

Fondazione La Verde - La Malfa
Ufficio stampa e p.r. Palermo