Elena La Verde

Parco dell'Arte - Fondazione La Verde - La Malfa

Il Parco dell'Arte

Il Parco dell’arte circonda le sale della Fondazione La Verde-La Malfa ed è nato insieme alla villa dalla fantasia disciplinata e sapiente dell’Ingegner Enzo La Malfa . Negli anni è diventato custode delle grandi sculture di Elena La Verde ed oggi si appresta ad entrar a far parte della storia dell’arte siciliana. Il parco dell'Arte

Il parco dell'Arte

Visitando il Parco dell’Arte è possibile passeggiare tra i viali alberati e fermandosi alla penombra degli alberi godere delle grandiose sculture di Elena La verde.

Grandi scale stregano lo sguardo mentre il passo del visitatore si affretta a raggiungere l’opera per catturare i dettagli ed accorgersi con concitata sorpresa di aver calpestato tre lune di pietre, poco lontano morbide curve conducono lì dove un nido di spine accoglie, tra le foglie degli alberi, un giallo pulcino meccanico.

E’ sorprendente e spiazzante la creatività di quest’artista e la sua capacità di trasformare gli elementi in qualcosa di simbolico ed evocativo, passeggiando nel Parco si percepisce con naturale disposizione dell’animo, lo spirito creativo che ha dato vita alle opere.

Perfettamente integrate nel Parco le sculture coinvolgono il visitatore in un’esperienza che stimola l’appetito di senso, lasciando pur sempre, come solo le grandi opere sanno fare, quello spazio intimo di libertà tale da non ingabbiare i sensi e delicatamente scivolare nella contemplazione estatica dell’arte.

Il Parco dell’Arte con le sue Opere è un tesoro da preservare, un luogo che sorprende con la sua bellezza e arricchisce lo spirito. Merita di essere visitato.